La vita frenetica che facciamo e tutti gli impegni familiari spesso non ci permettono di ritagliarci degli spazi per noi, per la realizzazione di piccoli o grandi progetti.
Viviamo le nostre giornate scadenziate da una routine fitta di impegni lavorativi, o incombenze domestiche come fare la spesa, cucinare, lavare e stirare e senza accorgercene i giorni si trasformano in settimane e le settimane in mesi… così può capitare, sempre più spesso, di mettere nel nostro cassetto dei desideri le cose che “vorremo” fare ma non ne abbiamo il tempo.
I desideri sono il nutrimento della nostra anima e non andrebbero mai trascurati. Allo stesso modo non ci dovremmo dimenticare di ascoltare il nostro corpo. Spesso infatti il corpo ci parla attraverso le sensazioni fisiche che proviamo, i piccoli disturbi che vanno e vengono, fino alle malattie vere e proprie.
Ci hanno insegnato che non dobbiamo prestare troppa importanza ai piccoli acciacchi e che se ti viene l’influenza basta prendere del paracetamolo e il giorno dopo sei di nuovo in piedi ed efficiente.
La naturopatia ti aiuterà a capire che ogni messaggio che arriva dal corpo è importante e che il segreto per una vita sana e appagante è la prevenzione, insieme ad un sano stile di vita e una corretta alimentazione.
Se hai un’auto saprai che ogni X chilometri è opportuno fare il tagliando. E che se si accende una spia sul cruscotto è meglio portarla dal meccanico per un controllo. Ebbene, funziona nello stesso modo anche per il tuo corpo. Non aspettiamo di avere patologie conclamate per fare un check up generale; sappiamo ormai tutti che è molto più facile evitare di sviluppare patologie più o meno gravi se si lavora sulla prevenzione attraverso un coretto stile di vita.
Quanto tempo dedichi alla prevenzione? Ti sei mai chiesto se il tuo stile di vita possa essere migliorato? Ci avevi mai pensato prima?
Proseguendo con la metafora dell’auto, dove ogni tanto si sostituisce l’olio del motore, così ai cambi di stagione è importante depurare l’organismo da tossine fisiche e psicologiche.
Eliminare le tossine ci permette di aumentare i livelli di energia, ristabilire il giusto tono dell’umore e ridurre l’infiammazione.
Eliminare le tossine ci permette di aumentare i livelli di energia, ristabilire il giusto tono dell’umore e ridurre l’infiammazione.
